Cosa fare a Tirana

Cose da fare a Tirana

Tirana (in albanese Tiranë) è la capitale della Repubblica d’Albania. Sede dell’unico (per ora ma non per molto visto che a breve aprirà l’aeroporto di Kukes) aeroporto del Paese delle Aquile. Tirana si trova a circa 35 km a est da Durazzo circondata da alte montagne.

A Tirana si trovano le istituzioni pubbliche e le università e la città è il centro della vita politica ed economica del paese. Qui hanno infatti sede moltissime aziende estere – tante anche italiane – che hanno trovato terreno fertile per le proprie attività anche grazie ai giovani albanesi che, dopo essersi trasferiti in città per studiare, terminati gli studi vi rimangono per lavorare. Non a caso una delle esperienze da fare a in città è andare nel vivace quartiere del Bllok dove si concentra la Movida di Tirana, tra pub, ristoranti e discoteche affollati dai giovani.

Due cose poi non mancano in città: i caffè e i bar dove guardare una partita di calcio. Il caffè, ottimo e di solito servito con un bicchiere d’acqua, è un’istituzione a Tirana ma state pronti a sostenere lunghe conversazioni tra tifosi se vi troverete in uno dei suoi bar durante una qualsiasi partita del campionato italiano. Il calcio italiano è infatti molto amato in città e qui non avrete problemi a trovare persone che parlano perfettamente italiano.

Nonostante poi molti turisti preferiscano altre città in realtà la capitale offre molte attrattive per chi vuole trascorrere qualche giorno tra le sue animate vie. Non mancate una visita ai musei di Tirana.

Cosa vedere a Tirana in breve:

  • Piazza Skanderbeg
  • Moschea di Tirana
  • Piramide di Enver Hoxha
  • Torre dell’Orologio
  • Museo Storico Nazionale
  • Galleria Nazionale delle Arti
  • Bunk’Art
  • Casa delle Foglie
  • Quartiere Bllok
  • Parco del lago artificiale

Dove dormire a Tirana

Di seguito trovate una selezione di appartamenti e hotel a Tirana da valutare per un soggiorno in città. Vi consigliamo sempre di leggere le recensioni degli ospiti così da verificare se la struttura è adatta a ciò che state cercando per la vostra vacanza in Albania.

Best Western Premier Ark Hotel

Di fronte al Tirana International Airport, 1053 Rinas, Albania

Questo hotel di Tirana si trova proprio di fronte all’aeroporto con camere moderne in stile business dotate di climatizzazione e wi-fi. La struttura offre anche una zona wellness e una palestra, parcheggio gratuito e navetta per l’aeroporto.

Comodo per trascorrere la prima notte prima di partire per un on the road in Albania o l’ultima prima di rientrare in Italia.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Tirana cliccate qui -> Recensioni Best Western Premier Ark Hotel

Tirana Apartments

Rruga Mahmut Fortuzi, 10/1, 1001 Tirana, Albania

Appartamenti in centro a Tirana con angolo cottura, arredati in modo moderno, con wi-fi, aria condizionata e, per alcuni appartamenti, anche terrazza. Non è disponibile il parcheggio in loco.

Comodo per chi vuole soggiornare in centro ma anche per le famiglie che necessitano di più spazio e di un angolo cottura.

Per leggere le recensioni e verificare questi appartamenti in affitto a Tirana cliccate qui -> Recensioni Tirana Apartments

Zig Zag Hostel

St. Myslym Shyri / Nikolla Lena Nr.100, 1001 Tirana, Albania

Si tratta di un ostello a Tirana con posti in dormitorio da 6/8 letti oppure camere matrimoniali. Situato in una zona tranquilla vicino alla stazione dei bus e al centro.

Perfetto per i viaggiatori backpackers che vogliono scoprire l’Albania zaino in spalla con budget limitato.

Per leggere le recensioni e verificare questo ostello di Tiranacliccate qui -> Recensioni Zig Zag Hostel

The Rooms Hotel, Residence & Spa Hotel a 4 stelle

Rr. Sami Frasheri 56, 1019 Tirana, Albania

Questo boutique hotel di Tirana si trova vicinissimo al centro e offre camere ampie con arredi minimal, balconi e connessione WiFi gratuita. La struttura dispone di un centro spa e benessere molto grande con palestra, vasca idromassaggio, piscina coperta, sauna e bagno turco.

Comodo per chi vuole visitare Tirana e anche coccolarsi un po’ con la spa.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel di Tirana cliccate qui -> Recensioni The Rooms Hotel, Residence & Spa

Dormire a Tirana con i bambini

Apartment La Casetta

rruga than as zikonr nr 46/1, 1001 Tirana, Albania

A meno di 2 chilometri da Piazza Skanderbeg questo appartamento a Tirana è composto da 2 camere da letto, bagno, salotto e cucina attrezzata anche con forno microonde. L’alloggio dispone di lavatrice ed è possibile parcheggiare in zona.

Perfetto per le famiglie che vogliono essere indipendenti durante un viaggio a Tirana con bambini.

Per leggere le recensioni e verificare questo appartamento di Tirana: Apartment La Casetta

Guida Albania
Copertina Guida Albania
GUIDA ALBANIA
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Paese delle Aquile

Lunghe coste lambite da acque cristalline, siti archeologici antichissimi, monumenti storici Patrimonio dell’UNESCO, parchi naturali, città affascinanti e una gastronomia che soddisfa anche i palati più esigenti.
Un viaggio in Albania è una scoperta a pochi chilometri dall’Italia, un tuffo tra leggende e storie che hanno segnato il destino dell’Europa e l’incontro con persone autentiche, innamorate della propria terra.
Il Paese delle Aquile ha tutto quello che serve per far innamorare i turisti che, finalmente, se ne stanno rendendo conto.
Questa guida dell’Albania vi accompagnerà nel vostro viaggio con quattro itinerari completi e tante curiosità, per scoprire e conoscere questo affascinante paese.

Guida Tbilisi
Copertina GuidaTbilisi
GUIDA TBILISI
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare La Georgia Orientale

“GUIDA TBILISI E DINTORNI – GEORGIA – itinerari, curiosità e attività” è la prima guida in italiano dedicata alla capitale della Georgia, creata per i viaggiatori che vogliono visitare la città, sia per un city-break che come punto di partenza per esplorare il paese. La Georgia è una nazione in forte crescita che sta diventando sempre più popolare tra i turisti di tutto il mondo, grazie alla sua popolazione ospitale, ai suoi panorami meravigliosi e alla sua storia millenaria testimoniata dai siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La sua capitale, un tempo posta sull’antica Via della Seta, è il fulcro del nuovo fermento georgiano, nonché una città affascinante, dove Oriente e Occidente si fondono in architettura, cucina e tradizioni, con musei, ristoranti e locali all’ultima moda che la rendono una meta vivace in qualunque periodo dell’anno.

Guida Langhe e Roero
Guida Langhe e Roero
GUIDA LANGHE e ROERO
Itinerari, curiosità, mappe e consigli per visitare il Piemonte Meridionale

Castelli, torri medievali e piccoli borghi circondati da vigneti ma anche boschi, frutteti e rilievi da cui si vede il mare, musei ed eleganti palazzi. Eccole le Langhe e Roero, un territorio del Piemonte Meridionale ricco di cultura e bellezza, patria di vini intensi e di specialità culinarie che sanno soddisfare anche i palati più esigenti ma anche una terra di vicende storiche, le cui colline raccontano le storie di politici, eroi e condottieri che hanno segnato l’Italia.
“Guida Langhe Roero – Piemonte meridionale” è una guida turistica dedicata al territorio piemontese riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per accompagnare il viaggiatore a scoprirne le curiosità e i segreti, tra visite nelle migliori cantine e antiche tradizioni come quelle delle masche, le streghe che qualcuno sostiene ancora vivano tra le colline delle Langhe. Arricchita da contenuti multimediali all’interno vi sono ristoranti, enoteche e botteghe dove provare le migliori specialità enogastronomiche a cui si affiancano i musei più interessanti, i panorami da non perdere, le storie della Resistenza e le leggende da conoscere per innamorarsi del territorio.